Cade oggi il diciannovesimo anniversario della
strage di Capaci in cui venne ucciso il giudice
Giovanni Falcone, con la moglie Francesca Morvillo e gli agenti di polizia Antonio Montinaro, Rocco Di Cillo e Vito Schifani. Questa mattina a Palermo sono entrate in porto le cosiddette
navi della legalità, salpate ieri da
Civitavecchia e da Napoli, con a bordo i circa duemila studenti pronti a prendere parte, con migliaia di loro coetanei siciliani, alle manifestazioni per ricordare il giudice
Falcone.
Le due
navi, messe a disposizione dalla Snav, sono state soprannominate '
Giovanni' e '
Paolo', in memoria di Falcone e di Borsellino.
Sulla 'Giovanni' ha viaggiato tra gli altri il procuratore nazionale antimafia, Pietro Grasso; mentre sulla 'Paolo' don Luigi Ciotti, presidente di Libera.
Dopo 19 anni da quel 23 maggio 1992 si riapre l'
inchiesta sulla strage di Capaci. Il procuratore capo di Caltanissetta, Sergio Lari, ha fatto sapere: '
Certamente le dichiarazioni di Gaspare Spatuzza e non solo quelle, aprono nuovi filoni di indagine anche sulla strage di Capaci'. Al momento dell'attentato si conoscono gli autori materiali, ma non si sa ancora chi ha fornito i 500 kg di tritolo che sono stati piazzati sotto l'autostrada tra l'aeroporto di Punta Raisi e Palermo.
Noi non dimenticheremo, trasferiremo i ricordi e la terribile tragedia a chi ancora non c'era, perchè se comprendere è impossibile, conoscere è un dovere. Restiamo in attesa di tutta la verità!!!